Passa ai contenuti principali

SCOPRI L'EDIZIONE 2024

Arriva il Fiume che non c'è - Freak show un* di noi.
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2024, il Comitato San Martino Dentro organizza 2 giorni di festa, musica, incontri, spettacoli, performance e laboratori circensi e cibo. 

L'edizione del Festival del 2024 si ispira creativamente a “Trento Capitale Europea del Volontariato”, con il tema “Freak Show. Un* di noi”, legato culturalmente al fenomeno dei “Freak Show” declinato in chiave contemporanea, ponendo al centro l’inclusione del “diverso” e il senso di comunità tra persone che storicamente caratterizza il Quartiere, conosciuto fin dal secondo Dopoguerra per le sue osterie e i bar, unici punti di svago per il proletariato che lo abitava. 

A inizio secolo uno di questi divenne famoso perché gestito da Vittorio e Bruno Marcantoni; ginnasti dotati di forza straordinaria e grandi abilità acrobatiche, si allenavano nella palestra posta nel retro del loro bar, chiamato appunto "Palestra”, quartier generale della famiglia di acrobati (ex Osteria San Martino). I Marcantoni si esibirono nei circhi più famosi d'Europa e furono la spalla per lo show equestre che Buffalo Bill portò nelle grandi città del vecchio continente. Il mitico cacciatore diede infatti vita un circo la cui fama divenne globale per sfruttare le sue abilità di cavallerizzo e tiratore. I fratelli Marcantoni furono protagonisti insostituibili di molti dei numeri presenti nei suoi spettacoli.






Con il contributo di:






Un grazie ai nostri soci

Alle attività:

CELLAR CONTEMPORARY 
CONTROCORRENTE 
EL BARRIO 
FARVEST VINTAGE 
LA BOOKIQUE
LA PINOTTERIA 
LIBRERIA DUE PUNTI 
LIBRERIA LA SEGGIOLINA BLU
LIBRERIA RILEGGO 
IL CAFFE’ DEL CORSO
SCUOLA DI DANZA D.LAB 

Ai privati cittadini:

DE FILIPPO ROBERTA
LAPIANA FRANCESCA
LORENZI FRANCESCO
NACCI CAMILLA
NHU NGUYEN QUYNH
PONTALTI LEONARDO
ROSI MARCO